MASSAGGIO CIRCOLATORIO
La circolazione si divide in due grandi sistemi: il sanguigno e il linfatico, entrambi muovono i liquidi nel corpo ma differiscono per svariate caratteristiche.
Il massaggio circolatorio viene utilizzato per regolarizzare il sistema circolatorio, perché favorisce l’ossigenazione delle cellule e degli organi ed elimina le scorie che si accumulano nei tessuti del sistema linfatico. Il massaggio circolatorio può essere effettuato su diverse zone del corpo come sulle gambe, quando sono gonfie e pesanti a causa di una cattiva circolazione, sul viso per purificare la pelle del volto ed è possibile effettuare anche un massaggio circolatorio drenante per favorire il drenaggio dei liquidi che ristagnano nei tessuti.
Massaggio circolatorio: ecco come funziona
Il massaggio circolatorio, grazie alla sua azione su entrambi i sistemi, è un’ottima base per prevenire diverse tipologie di problemi dovuti a fattori ormonali, all’alimentazione o ad uno stile di vita scorretto che causa cellulite e vari problemi estetici. Questo tipo di massaggio agisce sull’apparato circolatorio partendo dalle vene periferiche fino al cuore: generalmente, un massaggio circolatorio completo parte dalla punta dei piedi.
Il massaggio è caratterizzato da quattro tipologie di manovre:
-
Sfioramenti leggeri che seguono la circolazione sanguigna, che serve a far rilassare la mente e i nervi di una persona, mentre gode di una sensazione di serenità;
-
Sfioramenti più decisi per rendere i tessuti più elastici e riattivare l’assorbimento della linfa;
-
La fase di impastamento, che agisce dapprima sulla massa muscolare per rilassare i muscoli;
-
La fase di percussione, che consiste in una serie di colpetti volti a favorire il tono della pelle e la vasodilatazione.
Quali sono i benefici del massaggio circolatorio
L’obiettivo di un massaggio circolatorio è quello di aumentare il volume del sangue all’interno dell’organismo e farlo scorrere più velocemente, così da favorire e migliorare il sistema linfatico. Questo massaggio è dotato di un’azione antistress, rilassante e drenante, favorisce lo stato di salute del paziente attenuando le tensioni corporee. Grazie ai movimenti sempre più decisi, il massaggio circolatorio dona anche forza ed elasticità. Le manovre energetiche non devono mai causare dolore ma, al contrario, devono essere morbide e dolci. Molto spesso il massaggio è accompagnato dall’utilizzo di prodotti specifici che favoriscono il raggiungimento degli effetti desiderati e coccolano ulteriormente il cliente.
Massaggio Circolatorio Gambe
Quando c’è una cattiva circolazione nelle gambe, queste diventano pesanti e gonfie perché i muscoli e gli organi non sono ossigenati come dovrebbero. La stanchezza che si percepisce a causa di questo problema influenza sia il corpo che la mente. Il massaggio circolatorio stabilisce un nuovo equilibrio nelle gambe ed aiuta a ritrovare la serenità. Quando viene eseguito nel modo corretto, il cliente vive un’esperienza positiva e gode di benefici immediati, oltre che duraturi.
Massaggio Circolatorio Viso
Il massaggio circolatorio viso si effettua per purificare la pelle del volto. Questo massaggio è ideale anche per riequilibrare la circolazione venosa e linfatica ed è particolarmente indicato per r alleviare i dolori derivanti dall’emicrania.
Massaggio Circolatorio Drenante
I movimenti del massaggio circolatorio drenante attivano sia la circolazione sanguigna che quella linfatica, svolgono una funzione preventiva dell'invecchiamento cutaneo e favoriscono il drenaggio di tossine e liquidi che ristagnano nei tessuti. Tra i massaggi circolatori drenanti il più comune è il linfodrenaggio, una tipologia di massaggio in grado di rendere più efficiente il sistema della circolazione sanguigna, perché favorisce l’ossigenazione delle cellule e degli organi, elimina le scorie accumulate nei tessuti del sistema linfatico e stimola la diuresi.